Visita l’Area Marina Protetta di Tavolara


Visita l’Area Marina Protetta di Tavolara

L’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo è stata istituita nel nord-est della Sardegna il 12 Dicembre 1997 con decreto del Ministero dell’ Ambiente. È gestita da un consorzio tra i Comuni di Olbia, Loiri Porto San Paolo e San Teodoro.

Gli importanti valori naturalistici, arricchiti da un paesaggio spettacolare rendono questa area di rilevanza internazionale per la conservazione.

L’ Ente Gestore, in questi anni di attività, ha messo in atto significative azioni di tutela guidate da una nuova filosofia che affianca alla cura e alla difesa del territorio, l’idea di una fruizione sostenibile nel lungo periodo. In quest’ottica il Consorzio di Gestione ha previsto, contestualmente alle attività di monitoraggio e ricerca scientifica, azioni con importanti risvolti di comunicazione ed educazione rivolti ai potenziali fruitori.

L’Ente Gestore dell’ A.M.P. si propone come un interlocutore privilegiato sia della comunità locale sia per i numerosi visitatori, nella consapevolezza che solo la responsabilità condivisa e la costruzione di scenari di gestione e tutela del territorio veramente partecipati, potranno avere una ricaduta duratura.

Pertanto vi invitiamo a scoprire l’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo, che vi regalerà la possibilità di contemplare un ambiente ancora integro, ricordando a tutti che la natura ci chiede rispetto per continuare indisturbata il suo fantastico lavoro.

Fonte: www.amptavolara.com